Intervista ad Aldo Cazzullo

Una domanda immediata: italia perchè?
Io sono convinto che l’italia abbia un grandissimo futuro davanti a se. Oggi l’italia è un paese spaventato, di cattivo umore, impaurito. che ha paura di consumare, di investire. che pensa che la globalizzazione sia una sciagura. Invece la globalizzazione è una grande opportunità, per un paese come il nostro. Intanto perchè in un mondo globale, che diventa sempre più uniforme, sempre più uguale a se stesso, è un paese guardato con ammirazione e con invidia. E poi perchè nel resto del mondo c’è una grande domanda di italia. Non soltanto in Germania o in America, dove ci conoscono bene, ma in India, Cina, Brasile, Sudafrica, nel mondo di domani è pieno di gente che vorrebbe vestirsi come noi, mangiare i nostri cibi, bere i nostri vini, comprare i nostri prodotti. Quindi si aprono mercati che finora non esistevano.
Quindi è sbagliato dire che il Made in Italy si è usurato nel tempo… E’ vero il contrario. Il Made In Italy ha davanti a se un futuro luminoso. Proprio perchè il mondo guarda a noi come alla capitale della moda, del design, della bellezza, dell’estro, della fantasia, del gusto di vivere. l’Italia deve diventare il Software del mondo.
C’è qualcosa in preparazione sull’Italia fra i tuoi libri?
Si, c’è in preprarazione un libro che raccoglie tutto il materiale scaturito dai due viaggi che ho fatto. Uno per la presentazione del libro “Viva l’Italia” (http://bit.ly/w5BLCW). Uno con i reportage pubblicati sul mio giornale (il Corriere della Sera). Non sarà solo una raccolta di articoli. Ma un libro totalmente originale.
Con chi pubblichi?
Con Mondadori.
Perchè?
Perchè è il più grande editore italiano. E’ un editore libero, indipdendente. Non ha mai chiesto di cambiare una riga dei miei articoli e dei miei libri. I miei giudizi su Berlusconi sono agli atti. Non devo improvvisarli adesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...